Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Pentominium di Aedas: Dubai la nuova Babele!




Sta sorgendo a Dubai Marina la PENTOMINIUM TOWER, potenzialmente il grattacielo a destinazione residenziale più alto del mondo.

Questa torre ha dovuto dare risposta alla densità/contiguità con gli altri edifici e alle estreme condizioni dell'ambiente di Dubai. Pertanto, l'edificio ha due facce diverse che ruotano intorno a un nucleo comune.
Un lato è una semplice estrusione che copre l'intera altezza dell'edificio e, orientato principalmente a sud, utilizza un sistema di balconi e un layer verticale di vetro, per attenuare il guadagno solare. Quando il corpo dell'edificio raggiunge questo strato di vetro diventa più ampio e funziona come frangi-vento per proteggere i balconi, man mano che si raggiungono i piani più alti, dalle correnti più intense. La progettazione strutturale degli edifici alti nella regione del Golfo è, infatti, normalmente disciplinata dalle norme che tengono conto delle azioni dovute alla spinta del vento. Man mano che gli edifici diventano più alti e sottili diventano anche più sensibili a questo tipo di sollecitazioni che possono comportare grandi carichi e sgradevoli oscillazioni per gli occupanti dell'edificio. I profili verticali irregolari del Pentominium sono stati appositamente studiati per attenuare questi effetti.
L'altro lato dell’edificio ha una forma sfalsata, che alterna i pieni degli appartamenti ai vuoti degliskygarden. Questo risultato è ottenuto attraverso l'introduzione di 6 blocchi di cinque piani ciascuno “aggrappati” strutturalmente al nucleo.
Il progetto residenziale è stato articolato come fusione di due tipologie abitative: il condominio e l'attico. Si tratta di un grattacielo con una sola unità per piano, dotata di comfort e finiture di lusso.
Il risultato generale è una torre alta 516 metri dalla silhouette molto sottile e leggera, la cui elegante architettura avrà un impatto visivo notevole e diverrà presto icona nello skyline di Dubai.
Il Pentominium, la cui costruzione sarà completata nel 2012, ha già vinto numerosi premi: ilDevelopment-Residential Project Award (Future & Build) del Cityscape Middle East Real Estate Awards 2009 e i premi ‘Best Apartment’, ‘Best Development’, ‘Best Architecture’, ‘Best Property’ e ‘Best High-Rise Architecture’ al 2007 CNBC Arabian Property Awards.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post