Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

La Centrifugal Villa di OBRA Architecs

CENTRIFUGAL VILLA - ©2009 OBRA ARCHITECTS PABLO CASTRO JENNIFER LEE CENTRIFUGAL VILLA - ©2009 OBRA ARCHITECTS PABLO CASTRO JENNIFER LEE
CENTRIFUGAL VILLA - ©2009 OBRA ARCHITECTS PABLO CASTRO JENNIFER LEE CENTRIFUGAL VILLA - ©2009 OBRA ARCHITECTS PABLO CASTRO JENNIFER LEE
La Centrifugal Villa dello studio newyorkese OBRA Architecs sorge a Southampton nello stato di New York. Pablo Castro e Jennifer Lee descrivono la casa come organizzata intorno a un centro vuoto, come se il cuore della casa fosse in qualche modo caduto al di fuori del proprio corpo. La successione di spazi al suo interno forniscono una comprensione dell’insieme sacrificando le loro singole coesioni geometriche per una configurazione frammentata dell'intera composizione.
L'interno è caratterizzato da costanti cambiamenti di punti di fuga, da “collisioni” in ogni angolo del piano, da grandi aperture ritagliate per le finestre dell'abbaino che permettono viste a 360° sul paesaggio circostante.
Il progetto, articolato sulla base di questa idea, piuttosto che su un assunto formale, decostruisce l'idea tradizionale di abitazione distorcendola attraverso un’introspezione esagonale in pianta e invertendo le proporzioni delle singole parti.
Situato su una proprietà di 5 ettari che si affaccia una riserva agricola, il progetto comprende un poolhouse con una guesthouseseparate e una struttura a sé stante adibita a garage.
Progettata come struttura trave-pilastro in legno, la casa ha un rivestimento esterno, anch’esso ligneo, minuziosamente rifinito con rinforzi verticali che sembrano voler dare continuità all'esterno dell'edificio e favorire un flusso ritmico ininterrotto in altezza.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post