Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Immobiliare: l'incertezza è sovrana.

1xcasa2

Nonostante i dati positivi delle compravendite nell'ultimo anno, il mercato immobiliare italiano vive un momento di stagnazione dal quale non si vede ancora una via d'uscita chiara.

INVESTITORI STRANIERI

L'interesse per l'acquisto in Italia c'è, ma è localizzato in alcune città in particolare Milano ed è specifico solo per alcuni immobili.

BANCHE

Da qualche tempo sono tornate a prestare soldi attraverso i mutui, più perchè sono costrette che per convinzione, visto che hanno NPL in abbondanza da smaltire.

VALORI IMMOBILIARI

Dal punto di vista del valore degli immobili si registra una costante diminuzione, anche se negli ultimi tre mesi si è ridimensionata allo 0,4%

COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

Negli ultimi 2 anni sono riprese vigorosamente le compravendite immobiliare, ma dall'inizio della crisi il numero di compravendite è praticamente dimezzato, questo significa dimezzare anche la liquidità che circolava con grave ripercussione su altri settori.

TASSE

Dal 2011 le imposte sugli immobili sono praticamente triplicate, grazi alla manovre del governo Monti, l' Europa chiede ulteriore inasprimento. Si rischia in questo caso di rimanere impantanati per anni lasciando andare alla deriva il mercato immobiliare.

 

 

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post