Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Il cane è l’animale più presente nelle case degli italiani.

cucciolo_caneSi è concluso anche questo sondaggio! Il risultato, dobbiamo proprio dirlo, ce l’aspettavamo ampiamente. Il quesito “Quale animale domestico possiedi/ti piacerebbe avere?” al quale ha risposto un campione di 180 persone, ha dato il suo esito: il cane. Ebbene sì, lo scodinzolante amico peloso è l’animale più presente nelle case degli italiani. La preferenza è stata espressa non dalla maggioranza assoluta, bensì da una maggioranza comunque consistente: il 48% dei votanti. Il cane è l’animale che meglio di altri si affeziona al padrone, poi è amante delle coccole e giocherellone. Non nego che è anche la mia preferenza!

Al secondo posto, con grande merito, troviamo il gatto. E’ stato votato dal 35% del nostro campione. Animale caratterizzato da estrema indipendenza, a tratti snob, il gatto è da migliaia di anni l’animale preferito dai monarchi e dalla nobiltà in generale. Sarà dovuto al portamento regale? Addirittura, dagli egizi era considerato animale sacro e veniva venerato alla par di un Dio. Ma il felino sa essere anche coccolone e giocherellone, ed è capace di affezionarsi al padrone quanto un cane; questo avviene principalmente negli esemplari tenuti negli appartamenti.
Al quarto gradino con il 5% c’è la tartaruga d’acqua: incredibile! Non l’avrei mai detto. Il possedere una tartaruga d’acqua in casa è un fenomeno che prende sempre più piede, anche se purtroppo quando l’animale cresce e raggiunge dimensioni notevoli (e necessita di un maggiore impegno) spesso viene abbandonato. Quinto posto per l’intramontabile compagno d’appartamento: il pesce rosso. E’ stato cliccato dal 4% dei votanti. Il pesce rosso è uno degli animali più presenti nelle case degli italiani, si presume per il fatto che impegna veramente poco. E’ sufficiente metterlo in una boccia di vetro, cambiargli l’acqua ogni 2-3 giorni e ricordarsi di dagli da mangiare un paio di volte al giorno per mantenerlo in vita.
Giustamente vi starete domandando “ma il terzo posto?“. Ebbene, ho preferito mettere per ultima la voce “Altro” con una percentuale discreta del 7%. Pochi, devo segnalare, i commenti lasciati. Un utente racconta di possedere tre tipi di rettili molto affascinanti: scoprite quali. Personalmente mi incuriosisce sapere come li gestisce in casa. Un utente (penso molto burlone) dichiara di possedere una capra! Il resto dei votanti non ha specificato cosa: speriamo soltanto che non abbiano in casa specie di animali protette o, addirittura, illegali.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post