Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Firma italiana per il 'Macalline Red Star' di Pechino



Il gruppo cinese del mobile “Macalline Red Star” ha scelto una firma italiana per la progettazione di un nuovo store da 200.000 metri quadri, destinato a sorgere a Pechino. Si tratta di Tommaso, Cesare, Gianluca e Gianluigi Valle che, in associazione con la società d’ingegneria aeroportuale integrata ADR Engineering, sono i vincitori dell’apposito concorso internazionale, lanciato diversi mesi fa dall’azienda cinese.


ll nuovo contenitore commerciale rappresenta la prima di una serie di circa quaranta punti vendita che la Macalline Red Star aprirà entro il 2020. I lavori di realizzazione della struttura principieranno nel 2010. Il progetto dà il via a una partnership al 50% tra i Valle e ADR Engineering sui mercati esteri, nei settori terziario e commerciale.

Secondo quanto dichiarato da Studio Valle, la proposta mira a comunicare l’immagine ed i valori aziendali della “Macalline Red Star” attraverso l’accuratezza del design italiano, associata a “un intimo ed astratto connubio tra i sistemi ad alta tecnologia e la reinterpretazione degli archetipi locali”. Il percorso espositivo delle attività commerciali è ispirato alle trasformazioni subite dal concetto di “casa” e “abitare” lungo la storia del genere umano.

Un sistema di illuminazione altamente tecnologico ed ascensori orizzontali caratterizzano le superfici delle facciate. “Alla base, la lunga corsa della vetrina trasparente converge in un elemento ovoidale, che - spiega Valle - richiama la simbologia cinese della nascita, della casa e della vita.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post