Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

FAB LAB HOUSE

Completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, la Fab Lab House è una struttura prefabbricata in legno in grado di produrre più energia di quanta ne consuma. È stata concepita non per una produzione di tipo industriale, bensì per una facile realizzazione ad opera di chiunque in qualsiasi posto nel mondo. Prevede per questo l’utilizzo di macchinari e materiali facilmente reperibili.


La Fab Lab House dello IAAC è una casa prefabbricata in legno i cui elementi strutturali sono tutti tagliati a laser in fogli di compensato da 1,22 x 1,44 metri, che vengono assemblati, poi trasportati e fissati in sito. La struttura è parzialmente rivestita da una serie di pannelli solari che ne abbracciano la superficie arrotondata come una seconda pelle.

La geometria paraboloide è stata scelta per il massimo sfruttamento dell’energia solare. I progettisti hanno poi distorto la forma paraboloide per ottenere un orientamento ottimale della struttura nei mesi estivi. Si tratta di un sistema applicabile in molteplici posti in tutto il mondo.
Sollevata dal suolo, la struttura poggia su tre “gambe” portanti che disegnano uno spazio che genera ventilazione naturale, offrendo al tempo spesso uno spazio esterno all’ombra.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post