Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Lombardia: certificazione energetica obbligatoria negli annunci immobiliari.

Partiamo dal fatto che l’Italia deve ottemperare ad una direttiva europea 2009/28/CE in materia di rendimento energetico in edilizia, la Lombardia si deve evidenziare come apripista in questa situazione, nei giorni scorsi, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il Collegato ordinamentale 2011 (legge n. 3/2011) - che entrerà in vigore dall'11 marzo - una legge che modifica e integra molte norme regionali già in vigore e che rappresenta un’assoluta novità nel panorama legislativo italiano riguardante l’efficienza energetica.

Il regolamento deriva direttamente dalle disposizioni contenute nella Direttiva 2010/31/CE sul rendimento energetico in edilizia e obbliga tutti i cittadini a indicare la classe energetica degli edifici sia negli annunci di vendita che di locazione.

Multe salatissime per chi non si adegua: "Il titolare dell’annuncio commerciale (agenzia immobiliare o privato cittadino, ) che non rispetta le disposizioni incorre nella sanzione amministrativa da 1.000 euro a 5.000 euro.

Ovviamente le multe andranno a risanare le malconce casse dei Comuni………

 

Novità che va a favore dei cittadini o ennesimo balzello ?

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post