Maurizio Pesenti

Real Estate & business Coach

Amazon irrompe nel mercato online italiano

Amazon, il gigante dell'e-commerce mondiale, sbarca in Italia. Non solo libri, fin dall'esordio infatti il negozio online di Jeff Bezos venderà anche elettronica di consumo, orologi e piccoli elettrodomestici. E se il nostro Paese si rivelerà profittevole non è difficile immaginare che anche altri canali, corrispondenti a categorie merceologiche saranno aperti, sulla scia di quanto accade oltreoceano e in altri punti vendita europei. Ma che mercato trova sotto le Alpi il leader dell'e-commerce al dettaglio? E che impatto potrà avere?
Stando ai dati più completi e recenti, quelli raccolti dall'annuale report della School of Management del Politecnico di Milano presentato questo novembre, il panorama non è proprio ideale: non siamo ancora un mercato “maturo” visto che le compravendite che passano per Internet rappresentano solo l'1 per cento del totale delle vendite al dettaglio. Nel regno Unito, in Francia e in Germania la fetta di torta degli acquisti online è cinque o dieci volte superiore. Sul totale dei cittadini, solo il 12 per cento usa il web come carrello della spesa (in Europa la media è del 42 per cento). Pochino.

Torna alla home

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post